Glossario finanziario - Bond Swap
Definizione
Struttura contrattuale che prevede lo scambio di un'obbligazione detenuta (o di un portafoglio di obbligazioni) con un'altra obbligazione (o per un altro portafoglio).
Approfondimenti
Un bond swap prevede l'acquisto di un'obbligazione (o di un portafoglio di obbligazioni) e la contestuale vendita di un'altra obbligazione (o di un portafoglio di obbligazioni) con valore di mercato analogo, ma differenti caratteristiche in termini di duration o merito di credito.
I bond swap sono generalmente realizzati per diversi obiettivi: incrementare il rendimento corrente, incrementare il rendimento a scadenza, migliorare le potenzialità di reazione a previste evoluzioni della curva dei rendimenti mediante mutamento della duration dell'obbligazione detenuta (o del portafoglio di obbligazioni) a parità di tutte le altre condizioni.
Esempio
Un esempio di bond swap è dato dalla sostituzione di obbligazioni societarie con titoli di Stato oppure dalla sostituzione di titoli con un certo rating con titoli con un rating diverso (migliore se si prevede una situazione di tensione nel mercato obbligazionario, c.d. flight to quality).
Argomenti correlati
Bond Swap
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.