Glossario finanziario - Curva dei Rendimenti
Definizione
Distribuzione dei rendimenti effettivi di un insieme di titoli obbligazionari in tutto identici, salvo che per la loro scadenza, in funzione della loro vita residua.
Approfondimenti
La curva dei rendimenti (o struttura a termine dei rendimenti o yield curve) esprime la relazione che esiste tra il rendimento dei titoli obbligazionari e la loro scadenza e si basa sul confronto di un set di titoli identici sotto tutti i profili tranne che nella durata residua.
La yield curve può presentare quatto diverse forme:
• crescente (il rendimento dei titoli a medio-lungo termine è superiore al rendimento dei titoli a breve termine);
• decrescente (il rendimento dei titoli a medio-lungo termine è inferiore al rendimento dei titoli a breve termine);
• piatta (tutti i titoli presentano lo stesso rendimento indipendentemente dalla scadenza);
• "a gobba" o humped (il tratto iniziale si presenta crescente mentre il tratt finale è decrescente.
A seguito del variare delle condizioni del mercato e delle aspettative degli investitori, la yield curve può mostrare tre diversi movimenti:
• traslazione parallela (parallel shift), quando tutti i rendimenti si muovono dello stesso ammontare quindi la curva non cambia forma né inclinazione;
• rotazione (twist), quando aumentano (diminuiscono) i rendimenti a breve in misura proporzionalmente maggiore di quanto non facciano i rendimenti a lunga;
• ingobbimento (butterfly), quando ad esempio i rendimenti tendono a crescere con la scadenza fino ad un certo punto e poi tendono a decrescere con la scadenza.
Sinonimi
Curva dei Rendimenti
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.