Glossario finanziario - Bilancio di Esercizio
Definizione
Documento contabile finalizzato a fornire ai soci e ai terzi una rappresentazione della situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell'azienda.
Approfondimenti
Il bilancio di esercizio è un documento contabile che deve essere redatto secondo determinati criteri. Esso deve possedere i requisiti della chiarezza, correttezza e veridicità. Per tale motivo il legislatore ha individuato alcuni schemi, relativamente rigidi, per la rappresentazione delle grandezze contabili.
Nella configurazione proposta dal legislatore italiano il bilancio è composto da: stato patrimoniale (in cui viene rappresentata la situazione patrimoniale, attiva e passiva dell'azienda), conto economico (in cui vengono rappresentate le modalità di formazione del reddito) e nota integrativa (in cui viene data una spiegazione più approfondita ad alcune voci presenti nei precedenti documenti, ai criteri di valutazione e altre informazioni). Tali documenti sono poi accompagnati dalla relazione degli amministratori sulla gestione, dalla relazione del collegio sindacale ed eventualmente dalla relazione di certificazione di una società di revisione.
Argomenti correlati
Auditing Firm Report, Business Plan, Capitale Sociale, Conto Economico, Income Statement, Nota Integrativa, Piano d'Impresa, Progetto di Bilancio, Relazione Semestrale, Relazione Trimestrale, Relazione del Collegio Sindacale, Relazione della Società di Revisione, Relazione di Gestione, Tempistica Approvazione Bilancio e Relazione Semestrale
Bilancio di Esercizio
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.