Glossario finanziario - Auditing Firm Report
Definizione
Relazione redatta da una società di revisione nella quale viene espresso un giudizio sulla regolarità nella tenuta dei libri contabili e nella redazione del bilancio d'esercizio.
Approfondimenti
La revisione contabile è il procedimento con il quale il revisore o la società incaricata esprimono il proprio giudizio professionale sull'attendibilità del bilancio in esame, mediante l'accertamento della conformità del bilancio stesso ai principi contabili.
Il controllo contabile può essere esercitato solo da un revisore contabile o da una società di revisione iscritti nel registro istituito presso il Ministero di Grazia e Giustizia.
Il revisore o la società incaricata del controllo contabile adempie alle seguenti funzioni:
a) verifica, nel corso dell'esercizio e con periodicità almeno trimestrale, la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione nelle scritture contabili dei fatti di gestione;
b) verifica se il bilancio di esercizio e, ove redatto, il bilancio consolidato corrispondono alle risultanze delle scritture contabili e degli accertamenti eseguiti e se sono conformi alle norme che li disciplinano;
c) esprime con apposita relazione un giudizio sul bilancio di esercizio.
La società di revisione esprime, nella relazione, un giudizio: "senza rilievi", se il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato, ove redatto, sono conformi alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; "con rilievi", "negativo" ovvero rilascia una dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio. In tal caso la società di revisione espone analiticamente nella relazione i motivi della propria decisione. Inoltre, in caso di giudizio negativo o di dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio la società di revisione informa immediatamente la CONSOB.
Sinonimi
Auditing Firm Report
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.