Glossario finanziario - Average Linked Bond
Definizione
Obbligazione strutturata il cui rendimento dipende dalla differenza tra il prezzo medio di un'attività sottostante e il suo valore iniziale.
Approfondimenti
Le average linked bond appartengono alla categoria delle obbligazioni strutturate. Esse sono infatti costituite dall'unione di un'obbligazione ordinaria e di una opzione asiatica di tipo call implicitamente venduta dall'emittente al sottoscrittore.
La componente obbligazionaria garantisce il rimborso del valore nominale a scadenza più eventualmente alcune cedole nel corso della vita del titolo.
La componente opzionale determina invece l'ammontare del premio che l'obbligazionista incassa a scadenza contestualmente al capitale investito. Tale premio è calcolato come:
dove VN è il valore nominale del titolo, r il rendimento minimo garantito (che può essere pari a zero), a la percentuale di retrocessione (ossia la percentuale di rendimento del sottostante che viene corrisposta all'obbligazionista a titolo di interesse), S(0) il valore inziale dell'attività sottostante, osservato in una data prossima a quella dell'emissione e S(T) il prezzo medio dell'attività sottostante.
A sua volta S(T) viene determinato come:
dove N rappresenta il numero di osservazioni del sottostante distribuite nel corso della vita dell'obbligazione.
Average Linked Bond
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.