Glossario finanziario - Asta Competitiva
Definizione
Tipologia d'asta di emissione di strumenti finanziari, tipicamente i BOT italiani, nella quale ogni soggetto risultato aggiudicatario di un quantitativo di strumenti finanziari in base al rendimento che ha offerto.
Approfondimenti
L'asta competitiva è utilizzata in sede di collocamento dei Buoni Ordinari del Tesoro (BOT).
Il collocamento dei titoli di Stato avviene infatti in base a tre modalità: asta pubblica, collocamento sindacato, piattaforma di negoziazione elettronica (come il MOT). A sua volta l’asta pubblica dei titoli di Stato prevede due grandi categorie, l’asta marginale (per CTZ, BTP, CCT/CCT/CCTeu BTP€i e altri tipi di BTP) e l’asta competitiva (impiegata appunto per i BOT).
La differenza principale tra asta marginale e asta competitiva consiste proprio nel fatto che nell’asta competitiva i BOT sono collocati tramite offerte sul rendimento. Gli operatori specializzati in questo caso inseriscono infatti richieste in termini di rendimento e non di prezzo (come invece avviene per l’asta marginale).
Ogni soggetto ammesso a partecipare all'asta ed interessato ad acquistare un certo quantitativo di BOT può presentare al massimo 5 richieste differenziate nel rendimento di almeno un millesimo di punto percentuale e per almeno 1,5 milioni di euro ciascuna. Da qui deriva la denominazione di asta "competitiva".
Le offerte vengono soddisfatte partendo dai rendimenti più bassi e quindi procedendo in ordine di rendimento crescente fino a esaurimento dell’offerta.
Qualora la domanda risulti superiore all'offerta, si procede al riparto a favore dei richiedenti che hanno presentato domande al prezzo più basso tra quelli accolti.
Per garantire rendimenti in linea con il mercato vengono calcolati un rendimento minimo accoglibile e un rendimento massimo accoglibile (denominati anche rendimento di salvaguardia e rendimento di esclusione).
Asta Competitiva
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.