Glossario finanziario - Asta Marginale
Definizione
Tipologia d'asta in cui tutti i soggetti che risultano aggiudicatari di un quantitativo di strumenti finanziari offerti in asta pagano il medesimo prezzo, il prezzo marginale.
Approfondimenti
L'asta marginale è utilizzata in sede di collocamento dei titoli di Stato a medio-lungo termine (BTP, CCT, CTZ, BTP).
Ogni soggetto ammesso a partecipare all'asta e interessato a sottoscrivere un certo quantitativo di titoli, può presentare al massimo 5 richieste differenziate nel prezzo di almeno un centesimo di punto per CCTeu, i BTP e i BTP€i e di un millesimo di euro per i CTZ. Ogni offerta deve almeno raggiungere quota € 500.000.
Le richieste dei partecipanti all'asta sono soddisfatte a partire dal prezzo più elevato e via via a prezzi inferiori sino all'esaurimento della quantità disponibile.
A tutti i soggetti risultati aggiudicatari verranno assegnati i titoli al medesimo prezzo, ossia il prezzo marginale.
Il prezzo marginale è il prezzo meno elevato tra quelli offerti dai concorrenti rimasti aggiudicatari (anche pro-quota).
Al fine di disincentivare la presentazione di offerte a prezzi eccessivamente bassi, viene calcolato un prezzo di esclusione al di sotto del quale le domande di sottoscrizione non vengono considerate.
Asta Marginale
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.