Glossario finanziario - Assogestioni
Definizione
Associazione dell'Industria del Risparmio Gestito.
Approfondimenti
Assogestioni è l'associazione volontaria e senza scopo di lucro che riunisce le società e gli enti che in Italia svolgono attività di gestione del risparmio, sotto qualunque forma, anche previdenziale, purché sottoposta ad autorizzazione e a specifica vigilanza amministrativa.
In pratica l’associazione riunisce soggetti come le società di gestione del risparmio italiane, i più importanti gestori esteri attivi in Italia, le SGR, le banche attive nella gestione individuale di portafogli e di fondi pensione e così via.
L'obiettivo di Assogestioni è promuovere la crescita ordinata del risparmio gestito, dei mercati finanziari e della previdenza complementare. A questa mission si affiancano quelle relative alla formazione, alla consulenza, allo studio e la promozione dell’innovazione normativa in materia di risparmio sia a livello nazionale, che internazionale. Obiettivo fondamentale dell’associazione è inoltre la protezione dei risparmiatori tramite il corretto e trasparente funzionamento dei mercati.
Assogestioni
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.