Glossario finanziario - Società di Intermediazione Mobiliare
Definizione
Società per azioni con sede legale e direzione generale in Italia autorizzata a svolgere i servizi di investimento e i servizi accessori previsti dal Testo Unico dell'Intermediazione Finanziaria.
Approfondimenti
La società di intermediazione mobiliare (o SIM) è l'impresa, diversa dalle banche e dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco previsto dall'articolo 107 del T.U. bancario, autorizzata a svolgere servizi di investimento e servizi accessori, avente sede legale e direzione generale in Italia.
La SIM può operare solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione dalla Consob, sentita la Banca d’Italia, nonché l’iscrizione nell’apposito albo tenuto dalla Consob. Tale autorizzazione è rilasciata ove siano rispettati i requisiti richiesti dal Testo Unico dell'Intermediazione Finanziaria e riferiti alla sua forma statutaria, alla dotazione di capitale, all’onorabilità dei suoi amministratori, dei componenti del collegio sindacale, del direttore generale e dei soci.
Acronimo
SIM
Società di Intermediazione Mobiliare
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.