NB AURORA è il primo veicolo di capitale permanente quotato sul MIV

NB AURORA è il primo veicolo di capitale permanente quotato sul MIV a supporto dell’economia reale del paese
“NB Aurora è sponsorizzato da Neuberger Berman e ha un obiettivo di investimento volto ad ottenere un apprezzamento del capitale nel medio-lungo termine principalmente attraverso investimenti di minoranza in PMI italiane non quotate”

Testimonianza a cura di Francesco Sogaro, Managing Director NB Aurora

Francesco SogaroDal 4 maggio 2018, NB Aurora S.A. SICAF-RAIF (“NB Aurora”) è il primo veicolo di permanent capital quotato in Italia sul MIV, nel segmento dedicato agli investitori professionali, che nasce con l’obiettivo di investire in PMI non quotate, convogliando risorse finanziarie a supporto della loro crescita ed internazionalizzazione, contribuendo così a sostenere l’economia reale del Paese. Il team di NB Aurora opera con un approccio di active minority, in un’ottica di partnership con gli imprenditori con un orizzonte temporale di medio-lungo termine. Grazie alla quotazione sul MIV, NB Aurora ha raccolto 150 milioni di euro, utilizzati in parte per rilevare il 44,55% delle quote di Fondo Italiano di Investimento (“FII”) e per acquisire altre partecipazioni dirette di minoranza. Attualmente, NB Aurora detiene 9 investimenti in PMI, di cui 4 in maniera diretta e 5 attraverso la partecipazione di FII.

NB Aurora è promosso da Neuberger Berman (“NB”), società di investimento privata, indipendente e controllata dai propri dipendenti, con circa 330 miliardi di dollari in gestione (al 31 marzo 2020). NB, è uno dei principali attori globali nel mondo del private equity, disponendo di oltre 60 miliardi di dollari in fondi primari, secondari e di co-investimento, e investendo (direttamente e indirettamente) in oltre 16,000 aziende in tutto il mondo. In Italia, Neuberger Berman ha il più ampio team di private equity con circa 30 professionisti e più di 1,5 miliardi di euro in gestione.

Il target di investimento di NB Aurora sono PMI italiane di eccellenza, leader in nicchie di mercato ad alto potenziale di crescita, con fatturato compreso tra 30 e 300 milioni di euro e una forte propensione all’export. L’obiettivo di NB Aurora è quello di supportare le aziende in un progetto industriale condiviso di crescita sia organica – sviluppando la propria quota di mercato all’estero, penetrando in nuovi mercati, rafforzando il management o aumentando la capacità produttiva – sia attraverso acquisizioni. NB Aurora supporta questa crescita con un approccio hands-on, facendo leva sia sul proprio network internazionale che sulla sua stessa struttura di fondo quotato “permanente” (senza formale scadenza). Infatti, NB Aurora è un partner stabile con un orizzonte d'investimento a lungo termine libero dai tradizionali rigidi vincoli di uscita di breve termine che caratterizzano i fondi tradizionali di private equity. Tale caratteristica permette al fondo di essere indipendente dalle contingenze temporali di breve periodo, garantendo la possibilità di valutare attentamente sia le opportunità di investimento, sia le decisioni di disinvestimento delle società in portafoglio. Infine, NB Aurora introduce nelle sue partecipate le migliori pratiche in termini di corporate governance, con l’obiettivo di favorire un’eventuale approccio al mercato azionario (potenziale IPO).

Il private equity è un’asset class generalmente difficile da raggiungere per gli investitori, in quanto sono necessari ticket di ammontare elevato; inoltre, molto spesso, le aziende target dei fondi tradizionali sono quelle in cui l’imprenditore vuole vendere completamente il business e perciò si ricorre ad una leva finanziaria significativa per il suo acquisto, esponendo implicitamente l’investitore ad un maggiore rischio finanziario. Invece, NB Aurora ha un profilo di rischio-rendimento più equilibrato rispetto ai fondi tradizionali di private equity, investendo in quote di minoranza a supporto della visione strategica dell’imprenditore. Inoltre, le PMI italiane su cui investe sono abbastanza de-correlate dal rischio paese, dal momento che: (i) almeno il 60-70% del fatturato proviene dai mercati esteri, (ii) si ricorre in maniera limitata alla leva finanziaria aggiuntiva, permettendo all’aziende di avere un minore profilo di rischio e (iii) vi è assoluta trasparenza sull’operato del management e sulla liquidità dell’investimento, essendo NB Aurora un veicolo quotato su Borsa Italiana. NB Aurora ha una struttura favorevole anche per gli investitori, che gli ha permesso di dare un dividend yield annuo del 10% circa dalla quotazione.

Il team dedicato di NB Aurora è composto da professionisti con un’esperienza decennale nel private equity e nell’investment banking ed è supportato da un team di manager operativi con diverse competenze settoriali che, oltre ad assistere il team nella fase di screening e due diligence, aiuta gli imprenditori delle società in portafoglio nella fase di sviluppo del business. Per esempio, dei 4 investimenti diretti attualmente in portafoglio (Club del Sole, Dierre Group, Rino Mastrotto Group e PHSE), 2 hanno già finalizzato delle operazioni di M&A (Club del Sole e Rino Mastrotto Group), 3 sono state rafforzate dal punto di vista manageriale (Club del Sole, Dierre Group e PHSE) e tutte hanno adottato un bilancio di sostenibilità ai fini ESG.

Infine, NB Aurora può vantare un’eccezionale track record, effettuando ad oggi più di 35 investimenti e 30 exit. Il capitale realizzato in uscita è stato generato essenzialmente da un miglioramento operativo dovuto alla crescita del fatturato e all’aumento della marginalità, realizzando oltre 50 acquisizioni in tutto il mondo. Grazie alla sua attività di investimento, il team di NB Aurora ha contributo finora in maniera sostanziale all’economia del paese, favorendo la creazione e lo sviluppo di aziende leader a livello mondiale.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.