Glossario finanziario - Stanziabilità Titoli
Definizione
Caratteristiche che devono possedere gli strumenti finanziari per poter essere consegnati in garanzia in contropartita di operazioni di rifinanziamento marginale con le banche centrali nazionali dei paesi dell'area euro.
Approfondimenti
Le operazioni di rifinanziamento marginale rappresentano uno degli strumenti di trasmissione della politica monetaria della Banca Centrale Europea. Esse possono essere utilizzate dalle banche per ottenere liquidità overnight dalle rispettive banche centrali nazionali ad un tasso di interesse prefissato. Per poter ottenere la liquidità le banche devono consegnare, a titolo di garanzia, un adeguato ammontare di attività finanziarie stanziabili.
La BCE ha fissato i criteri in base ai quali determinate attività finanziarie sono considerate stanziabili (ossia ammissibili in garanzia) oppure no e ha fornito un elenco di primo livello e un elenco di secondo livello in cui vengono identificati tali titoli.
La lista di primo livello include i certificati di debito emessi dalla BCE e i certificati di debito emessi dalle banche centrali nazionali prima dell'adozione dell'euro che rispettano determinati requisiti; la lista di secondo livello include una serie di attività i cui requisiti vengono fissati dalle banche centrali nazionali previa approvazione della BCE. Tali requisiti riguardano il tipo di attività, le procedure di regolamento, il tipo di emittente, gli standard di credito, la valuta e la negoziabilità nel territorio dell'Unione Europea.
Argomenti correlati
Stanziabilità Titoli
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.