Glossario finanziario - Banca Centrale Europea (BCE)
Definizione
La Banca Centrale Europea è l'organismo istituito per introdurre e gestire la moneta unica (l'euro), per promuovere il funzionamento dei sistemi di pagamento e per definire e realizzare la politica monetaria dell'Unione Europea.
Approfondimenti
La Banca Centrale Europea (o BCE) è nata nel 1998 a seguito del Trattato sull'Unione Europea, per diffondere l'euro, mantenere costante il potere d'acquisto della valuta unica e quindi tutelare la stabilità dei prezzi nei Paesi appartenenti all'area dell'euro. Obiettivo principale della BCE è mantenere l'inflazione sul target simmetrico del 2% nel medio periodo. Tale obiettivo è perseguito per mezzo di una serie di strumenti. Il principale strumento della politica monetaria della BCE è il livello dei tre tassi di interesse, ma negli anni la Banca centrale ha anche sviluppato altri strumenti di politica monetaria come, ad esempio, l’acquisto di asset, i prestiti condizionati TLTRO alle banche, la forward guidance.
La BCE opera nell'ambito dell’Eurosistema, il sistema europeo composto dalle banche centrali di tutti i Paesi dell'Unione Europea che hanno adottato l'euro come moneta, e nell’ambito del SEBC (Sistema europeo di banche centrali che comprende anche le banche di Paesi che non hanno adottato l’euro).
La Bce collabora costantemente con le banche centrali nazionali e attua le decisioni degli organi decisionali dell'Eurosistema. L’Eurosistema monitora diverse infrastrutture di mercato, compresi gli strumenti di pagamento elettronico, i sistemi di regolamento delle transazioni, le controparti centrali. Gli organi decisionali e istituzionali della Bce sono il Consiglio Direttivo, il Comitato Esecutivo e il Consiglio Generale. Il comitato esecutivo comprende il presidente, il vicepresidente e quattro altri membri.
Acronimo
BCE
Banca Centrale Europea (BCE)
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.