Glossario finanziario - Capital Expenditures
Definizione
Capital Expenditures (CAPEX) rappresentano flussi di cassa in uscita per la realizzazione di investimenti in attività immobilizzate di natura operativa. Si tratta cioè di investimenti in capitale fisso.
Approfondimenti
Le aziende non possono distribuire l'intero flusso di cassa della gestione operativa ai loro azionisti, dal momento che almeno in parte questo dovrà essere reinvestito per mantenere le attività esistenti o per crearne di nuove. Agli investimenti in capitale fisso si associano flussi di cassa in uscita, noti come CAPEX (capital expenditures o investimenti di flussi di cassa in attività di natura operativa).
La differenza tra i flussi di cassa in entrata da attività operative e i flussi di cassa in uscita per investimenti (nel cui calcolo rientra il valore di CAPEX) è nota come free cash flow, input che trova impiego nel metodo di valutazione DCF (Discounted Cash Flow).
Il valore di CAPEX trova rappresentazione nel rendiconto finanziario ed è ottenuto come differenza tra il valore delle immobilizzazioni materiali (note come Property, Plant and Equipment) di un dato anno e lo stesso valore dell'anno precedente. Alternativamente, il valore di CAPEX è ottenuto dalla somma algebrica tra acquisti (segno negativo) e vendite (segno positivo) di immobilizzazioni materiali di un dato anno.
Acronimo
CAPEX
Argomenti correlati
Analisi Fondamentale, Attualizzazione dei Flussi di Cassa, Discounted Cash Flow, EV/Sales, Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortisation (EBITDA), Earnings Before Interest and Taxes (EBIT), Economic Value Added, Enterprise Value/Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortisation, Enterprise Value/Earnings Before Interest and Taxes, Enterprise Value/Sales, Free Cash Flow, Margine Operativo Lordo
Capital Expenditures
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.