Glossario finanziario - Accesso Remoto a un SSS
Definizione
La possibilità per un sistema di regolamento o un intermediario di un Paese di diventare un partecipante diretto a un SSS (Securities Settlement System) ubicato in un altro Paese e, a tale scopo, di avere un conto titoli a proprio nome presso il SSS dell'altro Paese.
Approfondimenti
Un SSS (Securities Settlement System) è un sistema di regolamento titoli gestito da una società di gestione accentrata (o depositario, o CSD - Central Securities Depository) che, come esito della liquidazione delle operazioni in titoli, movimenta i conti titoli dei partecipanti (o aderenti) al sistema mediante scritture contabili (o giroconti). Il regolamento può avvenire secondo la modalità free of payment (FOP, quando il trasferimento dei titoli non avviene contestualmente con il trasferimento del denaro) oppure delivery versus payment (DVP, quando il trasferimento dei titoli avviene contestualmente con il trasferimento del denaro). Qualsiasi tipo di strumento finanziario, italiano o estero, rappresentato da titoli può essere accentrato presso il CSD (Central Securities Depository) e regolato a mezzo di scritture contabili senza alcuna movimentazione fisica dei titoli. Ai servizi offerti dal CSD possono accedere operatori italiani o esteri, in qualità di partecipanti diretti (ossia che accedono direttamente al sistema per conto proprio o per conto di un terzo committente e detengono un proprio conto titoli) o indiretti (ossia che accedono al sistema per il tramite di una altro aderente diretto). La modalità di accesso remoto è utilizzata da un soggetto estero (sia esso un intermediario o un sistema) per accedere al sistema in qualità di partecipante diretto intestatario di un conto titoli.
Argomenti correlati
Accesso Remoto a un SSS
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.