Glossario finanziario - Dematerializzazione
Definizione
Eliminazione del certificato fisico che rappresenta la proprietà del titolo cosicché il titolo esiste soltanto come scrittura contabile.
Approfondimenti
La dematerializzazione degli strumenti finanziari consiste nella trasformazione del certificato cartaceo in una scrittura contabile su di un registro elettronico ().
La dematerializzazione può assumere differenti fome: si parla di dematerializzazione impropria quando essa è limitata alla semplice fase di circolazione, mentre si parla di vera dematerializzazione quando vi è la soppressione totale del documento.
La disciplina relativa alla dematerializzazione è stata introdotta nell'ordinamento italiano con il D.Lgs. 213/1998, secondo il quale "... Gli strumenti finanziari negoziati o destinati alla negoziazione sui mercati regolamentati non possono essere rappresentati da titoli..." (art. 28): gli strumenti, cioè, non sono più incorporati in certificati fisici, ma sono rappresentati da iscrizioni nei conti di una banca o di un altro intermediario finanziario abilitato (società di gestione accentrata).
Per ciascuna emissione di strumenti finanziari l'emittente deve scegliere un'unica società di gestione accentrata la quale aprirà, per ciascuna emissione, un conto a nome dello stesso emittente.
Per tale via i risparmiatori non corrono più il rischio di subire il furto dei propri titoli oppure di entrare in possesso di titoli falsi e al contempo anche gli emittenti risparmiano i costi di stampa; a livello di sistema sono inoltre ridotti i costi di movimentazione (conseguente all'avvicendamento della proprietà) dei titoli. Il pagamento degli interessi e il rimborso del capitale alla scadenza non sono più legati alla presentazione dei titoli; queste operazioni sono effettuate con accrediti sui conti bancari e sui conti detenuti dagli emittenti presso la società di gestione accentrata.
In Italia Monte Titoli svolge le funzioni di depositario centrale di strumenti finanziari (dematerializzati e non) nonché di gestore dei servizi di liquidazione e regolamento delle operazioni in titoli, sotto la vigilanza della Banca d'Italia e della Consob. La quasi totalità dei titoli accentrati è gestita in forma dematerializzata; i titoli ancora rappresentati in forma cartolare sono raggruppati in certificati di grosso taglio (certificati globali o maxi certificati). Ai servizi offerti da Monte Titoli possono accedere operatori italiani e esteri, siano essi intermediari, emittenti o istituzioni di clearing e settlement.
Esempio
Si prenda, ad esempio, il caso in cui un risparmiatore che possiede 100 azioni della società Alfa decida di liquidare il proprio investimento.
Dopo aver concluso la transazione (se l'azione è quotata sul MTA ciò può avvenire mediante l'applicazione di una proposta di acquisto avente ad oggetto le medesime azioni e compatibile in termini di prezzo) il risparmiatore non dovrà preoccuparsi di consegnare fisicamente i certificati azionari; al contrario la società di gestione accentrata (ad esempio Monte Titoli SpA) effettuerà una scrittura contabile con la quale addebiterà il conto titoli del soggetto venditore e contestualmente accrediterà il conto titoli del soggetto compratore per un ammontare pari alle 100 azioni negoziate.
Dematerializzazione
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.