NVIDIA è la vincitrice dell'AI con lo split azionario

Vontobel Markets 11 lug 2024 | 2 Minuti di lettura



Quando si parla di AI, NVIDIA è una società che non può passare inosservata. L'azienda californiana ha recentemente effettuato uno split azionario: cosa significa per gli investitori e cosa potrebbe riservare il futuro per NVIDIA?

Stock split di NVIDIA

Il leader nella produzione di chip NVIDIA ha recentemente effettuato un frazionamento azionario. Ogni azione posseduta è stata divisa con un rapporto di 1 a 10. Questa tipologia di operazioni è di grande rilevanza per gli investitori, soprattutto se, come in questo caso, avviene a seguito di un impressionante aumento del prezzo delle azioni. Spinta dal boom nel campo dell'intelligenza artificiale, la quotazione di NVIDIA è più che raddoppiata da inizio anno. Con un massimo storico di oltre 1.000,00 dollari, il titolo è diventato inaccessibile per una fascia di piccoli investitori. Il frazionamento azionario, grazie al quale ogni azione posseduta viene divisa in dieci, ha visivamente ridotto il prezzo per azione fino a circa 120,00 dollari. Questo potrebbe attirare nuovi piccoli investitori e aumentare ulteriormente la domanda per le azioni di NVIDIA.

NVIDIA è l'azienda di maggior valore al mondo

Per un breve periodo, NVIDIA ha addirittura superato Apple come azienda a maggiore capitalizzazione; attualmente (10.07.2024), è al terzo posto dietro Microsoft e Apple con 3,2 trilioni di dollari. L'aumento è dovuto principalmente alla crescente domanda di chip, essenziali per la creazione e il funzionamento della tecnologia legata all’intelligenza artificiale. NVIDIA attualmente domina il mercato dei chip AI con una quota di mercato pari a circa l’80%. I suoi high-performance chip includono l'H100 e le nuove GPU Blackwell. Infine, dovuta principalmente al CEO Jensen Huang è la transizione al settore dei videogiochi che ha aperto la strada all'attuale successo della società.

Le partnership di NVIDIA

AWS, uno dei maggiori provider di cloud al mondo, ha annunciato una nuova collaborazione con NVIDIA. Il progetto “Ceiba” ha l’ambizione di realizzare uno dei uno dei più potenti supercomuper AI mai creati. La partnership tra NVIDIA e AWS è in atto da oltre 13 anni. Durante questo periodo la società ha stretto collaborazioni anche con altri partner, ad esempio, i chip più avanzati di NVIDIA sono utilizzati nei servizi cloud di Microsoft come Azure. Ciò consente agli sviluppatori di utilizzare e testare in modo efficiente i propri modelli di intelligenza artificiale. Le potenti schede video di NVIDIA sono indispensabili, soprattutto per quanto riguarda gli ambiti machine learning, data science e intelligenza artificiale. Queste due partnership dimostrano l'importanza di NVIDIA come leader dei settori AI e cloud computing.

Performance finanziaria e cifre trimestrali

La solida performance finanziaria di NVIDIA si riflette anche nelle cifre delle ultime trimestrali. Nel primo trimestre del 2024, NVIDIA ha generato un fatturato di 26 miliardi di dollari, in forte aumento rispetto al Q1 2023. L'utile ha raggiunto quota 15 miliardi, più di sette volte quello realizzato nello stesso trimestre dell'anno precedente. Infine, le previsioni di fatturato per il secondo semestre del 2024 si aggirano attorno ai 28 miliardi.

Conclusione

Grazie ai chip e alle schede grafiche, attualmente NVIDIA è il vincitore indiscusso della rivoluzione AI iniziata negli ultimi anni. Questo si riflette sia sui dati delle ultime trimestrali che sulle partnership di crescente prestigio che la società sta realizzando con I maggiori player del settore. Il recente frazionamento azionario ha inoltre reso le azioni di NVIDIA più interessanti per i piccoli investitori contribuendo ad aumentarne ulteriormente la domanda.




NVIDIA, grafico a 1 anno. Dati aggiornati alle 8:30 del'11.07.2024



NVIDIA, grafico a 5 anni. Dati aggiornati alle 8:30 del'11.07.2024

_______________________________________________________________


Rischi

Rischio Emittente
Gli investitori sono esposti al rischio che l’Emittente (Vontobel Financial Products GmbH, Francoforte sul Meno) o il Garante (Vontobel Holding AG, Zurigo) non risultino in grado di adempiere ai propri obblighi in relazione al prodotto. È possibile una perdita totale del capitale investito. In quanto titoli di credito, i prodotti non sono soggetti ad alcuna protezione dei depositi.

Rischio di Mercato
Gli investitori devono tenere presente che l’andamento dei prezzi delle azioni delle società sopra menzionate è influenzato da molti fattori imprenditoriali, ciclici ed economici, che dovrebbero essere presi in considerazione al fine di formarsi un’idonea opinione sul mercato. Il prezzo delle azioni potrebbe muoversi diversamente rispetto alla previsione degli investitori, portando a perdite di capitale. Inoltre, i rendimenti passati e le opinioni degli analisti non sono un indicatore per i rendimenti futuri.

Rischio di Cambio
Qualora il prodotto abbia come sottostante/i titoli non quotati in Euro, il valore del prodotto dipenderà anche dal tasso di cambio tra la valuta straniera e l’Euro nel caso in cui il prodotto non abbia una copertura (opzione quanto).

Informazioni importanti
Il presente documento non rappresenta né una consulenza d’investimento né una raccomandazione di investimento di tipo finanziario, contabile, legale o altro o di strategia d’investimento, ma una pubblicità. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo pro-spetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione di investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte sul Meno, Germania, su “http:// prospectus.vontobel.com/”. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento contiene un’indicazione dei rendimenti passati degli strumenti finanziari. I rendimenti passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore. © 2024 Bank Vontobel Europe AG e/o le sue affiliate. Tutti i diritti riservati.


Contenuto pubblicitario

In questa puntata Jacopo Fiaschini, Head Flow Products Distribution Italy di Vontobel, parla delle prospettive di mercato post voto americano e anticipa il tema di diversificazione che sarà trattato nel corso della tavola rotonda dell'evento "Investire in un mondo che cambia" di Borsa Italiana.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.