Investimenti a Leva e diversificati: ora nuovi Turbo Open-End su ETF

Vontobel Markets 23 apr 2024 | 4 Minuti di lettura



Investimenti a leva e diversificati: non è un ossimoro? Vontobel quota sul secondario dei nuovi Turbo Open-End su ETF. Ma perché si dovrebbe acquistare un prodotto a leva invece di investire direttamente in un ETF? E quali ETF offre Vontobel?


Che cos'è un ETF?

L'acronimo ETF indica Exchange Traded Fund, concepiti per replicare l'andamento di specifici indici finanziari. La gamma di ETF disponibili è notevolmente cresciuta nel tempo: nel 2005, erano circa 450, mentre oggi superano i 9.500.

Essendo negoziabili in borsa, gli ETF offrono la flessibilità di essere scambiati durante l'orario di apertura del mercato. Esistono diverse tipologie di ETF, consentendo agli investitori di puntare su asset specifici come azioni, obbligazioni o materie prime.

Inoltre, gli ETF consentono di investire in settori, regioni e Paesi specifici, sia industrializzati che emergenti, inclusi mercati europei e globali. 
Gli ETF sono estremamente popolari, spesso associati agli investimenti passivi, in cui si segue l'andamento del mercato o di specifici settori invece di selezionare singole azioni. Questo tipo di investimento richiede un impegno minimo da parte degli investitori.

Anche le commissioni sono generalmente più basse rispetto ai fondi gestiti attivamente contribuiscono alla loro popolarità, poiché gli ETF non richiedono un gestore che tenti di superare un indice di riferimento.

Spesso, i fondi gestiti attivamente non riescono a battere il benchmark una volta sottratti i costi. Ad esempio, un'analisi condotta da S&P Global ha rilevato che il 98% dei fondi azionari globali denominati in euro ha registrato una performance inferiore all'S&P Global 1200® nel corso di dieci anni.

Investire in diversi settori o paesi con un solo investimento

Uno dei principali vantaggi degli ETF è la possibilità di coprire un argomento o una regione specifica con un unico investimento.

Continua la corsa dell’oro

La forza dell'oro continua a crescere nonostante i dati positivi sull'occupazione negli Stati Uniti a marzo, che suggeriscono la possibilità che la Federal Reserve ritardi ulteriormente il taglio dei tassi di interesse. Di solito, l'oro e i tassi di interesse si muovono in direzioni opposte, quindi una riduzione dei tassi in America potrebbe favorire l'oro.

Da metà febbraio, il prezzo dell'oro è salito di oltre il 20%. Questo aumento è stato alimentato non solo dall'ottimismo riguardo al taglio dei tassi da parte della Fed, ma anche dalle crescenti tensioni geopolitiche nel Medio Oriente, che generano un aumento della domanda di beni rifugio durante periodi di maggiore rischio geopolitico e che contribuiscono al rialzo dell'oro. Inoltre, secondo il World Gold Council, le banche centrali mondiali, trainate da India e Cina, hanno continuato ad aumentare le loro riserve auree, sostenendo i prezzi dell’oro.

Il balzo dell’oro degli ultimi mesi potrebbe non rappresentare l’ultimo massimo storico per il metallo giallo, che potrebbe raggiungere i 3.000 dollari l’oncia nei prossimi 6-18 mesi. Secondo gli analisti guidati da Aakash Doshi, responsabile della ricerca sulle materie prime di Citi, i prezzi medi dell’oro nel 2024 potrebbero aggirarsi intorno ai 2.350 dollari l’oncia, con una previsione “massiccia” di un aumento del 40% dei prezzi per il 2025, arrivando a 2.875 dollari l’oncia.

L'ETF VanEck Gold Miners mira a replicare la performance del NYSE Arca Gold Miners Index (GDMNTR), che monitora le società attive nell'estrazione dell'oro. Considerato uno degli ETF più popolari nel suo genere, con una capitalizzazione di mercato di 13.97 miliardi di dollari, replica le performance delle principali società minerarie aurifere globali tra cui:




Investire in tecnologie disruptive

Investire nelle tecnologie disruptive rappresenta un approccio distintivo. L'ARK Innovation ETF si discosta dalla maggior parte degli altri ETF poiché è gestito attivamente. La mente dietro a questo fondo è Cathie Wood, fondatrice di ARK Invest nel 2014, la cui fama è cresciuta a livello globale soprattutto durante la pandemia di COVID-19.

Questo fondo è focalizzato sulle tecnologie disruptive, quali blockchain, intelligenza artificiale, stoccaggio di energia, robotica e sequenziamento multi-omico. Le tecnologie disruptive sostituiscono o innovano rispetto alle tecnologie consolidate, spesso influenzando abitudini personali e professionali. Tuttavia, l'adozione e il successo di queste tecnologie sono spesso incerti, rendendo gli investimenti in questi settori altamente speculativi.

L'obiettivo dell'ARK Innovation ETF è di offrire ai suoi investitori un'opportunità diversificata per investire in queste tecnologie emergenti. Il fondo ha posizioni significative in aziende come Coinbase, una piattaforma per il trading di criptovalute, e Tesla, su cui Cathie Wood è rialzista da tempo, soprattutto per il suo ruolo nella guida autonoma e nell'intelligenza artificiale.

Poiché il fondo investe principalmente in titoli ad alto potenziale di crescita, è sensibile alle variazioni dei tassi di interesse e può mostrare una volatilità significativa nei prezzi, data la capitalizzazione di mercato spesso modesta delle società in cui investe.

Vontobel offre prodotti con leva finanziaria su 15 ETF

Da oggi Vontobel offre nuovi Turbo Open-End su 15 ETF.

Una spiegazione del funzionamento dei prodotti è disponibile nella sezione Formazione.

Oltre ai due ETF citati sopra, Vontobel offre anche altri 13 ETF settoriali, geografici e tematici.

Elenco di tutti gli ETF :


 

Ma perché si dovrebbero acquistare prodotti a leva per un ETF?

Rispetto a un investimento diretto in un ETF, un investimento in un prodotto a leva richiede un apporto di capitale inferiore e l'effetto leva che ne deriva consente una partecipazione più che proporzionale alla performance dell'attività sottostante.

Vontobel offre sia prodotti Long per ampliare la propria esposizione sugli ETF senza vincoli temporali sia prodotti Short per sfruttare eventuali correzioni di mercato in ottica di trading o per ragionare in ottica di copertura di portafoglio senza doversi accontentare del benchmark che più si avvicini alla propria esposizione.

Va inoltre sottolineato il vantaggio dell’efficienza fiscale tipico dei certificati: la fiscalità dei Certificati è spesso considerata vantaggiosa perché i loro rendimenti, rientrando nella categoria dei "redditi diversi", danno la possibilità di compensare minusvalenze pregresse con le plusvalenze conseguite.

Con questo sistema è possibile recuperare il credito fiscale derivante dalle le perdite registrate entro i successivi quattro anni dalla loro realizzazione.

Per maggiori dettagli si può consultare la pagina di Formazione dedicata.

Per una descrizione dettagliata sul funzionamento e sui costi dei nostri Turbo Open-End potete consultare la sezione Formazione o approfondire le nozioni di base nelle domande frequenti presenti nella sezione Contatti.

______________________________________________________________________________

Rischi
Avviso Importante

Rischio Emittente
Gli investitori sono esposti al rischio che l’Emittente (Vontobel Financial Products GmbH, Francoforte sul Meno) o il Garante (Vontobel Holding AG, Zurigo) non risultino in grado di adempiere ai propri obblighi in relazione al prodotto. È possibile una perdita totale del capitale investito. In quanto titoli di credito, i prodotti non sono soggetti ad alcuna protezione dei depositi.


Rischio di Mercato
Gli investitori devono tenere presente che l’andamento dei prezzi delle azioni delle società sopra menzionate è influenzato da molti fattori imprenditoriali, ciclici ed economici, che dovrebbero essere presi in considerazione al fine di formarsi un’idonea opinione sul mercato. Il prezzo delle azioni potrebbe muoversi diversamente rispetto alla previsione degli investitori, portando a perdite di capitale. Inoltre, i rendimenti passati e le opinioni degli analisti non sono un indicatore per i rendimenti futuri.


Rischio di Cambio
Qualora il prodotto abbia come sottostante/i titoli non quotati in Euro, il valore del prodotto dipenderà anche dal tasso di cambio tra la valuta straniera e l’Euro nel caso in cui il prodotto non abbia una copertura (opzione quanto).


Informazioni importanti
Il presente documento non rappresenta né una consulenza d’investimento né una raccomandazione di investimento di tipo finanziario, contabile, legale o altro o di strategia d’investimento, ma una pubblicità. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo pro-spetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione di investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte sul Meno, Germania, su “http:// prospectus.vontobel.com/”. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento contiene un’indicazione dei rendimenti passati degli strumenti finanziari. I rendimenti passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore. © 2024 Bank Vontobel Europe AG e/o le sue affiliate. Tutti i diritti riservati.


Contenuto pubblicitario

In questa puntata Jacopo Fiaschini, Head Flow Products Distribution Italy di Vontobel, parla delle prospettive di mercato post voto americano e anticipa il tema di diversificazione che sarà trattato nel corso della tavola rotonda dell'evento "Investire in un mondo che cambia" di Borsa Italiana.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.