Studi e ricerche
Il Rapporto è stato preparato da Angela Ciavarella, Nadia Linciano (CONSOB), e Livia Piermattei (Methodos - the Change Management Company and Nedcommunity), in cooperazione con Simona Cosma e Paola Schwizer (Nedcommunity).
Abstract
La rendicontazione delle informazioni non finanziarie, introdotta dalla Direttiva 2014/95/UE e recepita in Italia con il d.lgs. 254/2016, può dare impulso a una trasformazione culturale che partendo dalla considerazione dei fattori non finanziari, primi fra tutti quelli ESG (Environmental, Social and Governance), può estendersi alla definizione dei modelli di business, delle strategie aziendali e dei modelli di corporate governance secondo un approccio multicapital e improntato a una visione di lungo periodo.
In questa prospettiva il Rapporto esamina, per il secondo anno consecutivo, le modalità attraverso cui le società italiane con azioni ordinarie quotate sull’MTA hanno dato attuazione al d.lgs. 254/2016 in materia di rendicontazione non finanziaria.
La prima parte del lavoro analizza i documenti pubblicati come dichiarazione non finanziaria (DNF), ulteriori eventuali documenti pubblicati in materia di sostenibilità e le analisi di materialità predisposte. Segue poi l’analisi del coinvolgimento degli organi di amministrazione nella rendicontazione non finanziaria, alla luce delle evidenze dell’analisi documentale (seconda parte) e di una Survey rivolta ai membri di Nedcommunity (terza parte).
Scarica il Report e la Presentazione
Guarda i tre video realizzati dalle autrici del Rapporto
|
Nadia Linciano, Ph.D. |
Angela Ciavarella |
|
|
Livia Piermattei |