Panorama. La video installazione sulla bellezza italiana
Dopo i successi dell’edizione Milano Expo 2015, New York 2016 e Shangai 2016, Panorama, uno straordinario video-viaggio a 360° attraverso l’Italia, è giunto in Borsa Italiana in occasione dell’Italian Equity Week 2017.
Narrando il forte legame fra natura, cultura e manifattura, Panorama testimonia quanto le eccellenze italiane – fra cui la moda, il design, l’alimentare – siano radicate in quel patrimonio di cultura e savoir fair che il nostro Paese ha saputo creare in oltre 3000 anni di storia.
Il Panorama nasce nel Settecento come intrattenimento popolare, si tratta di una stanza circolare le cui pareti riportavano il disegno di una veduta a 360°, con l’obiettivo di ricreare l’illusione di un paesaggio che circondava lo spettatore.
Volendo dare nuova vita, in chiave moderna e digitale, ad un progetto così significativo, è nata una collaborazione senza precedenti fra pubblico e privato.
Le troupe di Panorama hanno percorso l’intero Paese, raccogliendo immagini straordinarie in più di 200 location e in circa 100 aziende, per quasi 500 ore di girato che sono state poi condensate in 11 minuti di video.
Per osservare tutti questi luoghi, BIG si è trasformata in un giardino composto da panchine dipinte (Summertime, 2013) e aiuole fiorite (Bloom, 2016) prodotte da Gufram, azienda di desing italiana che punta sul “pop” e presente sul mercato internazionale dal 1966.
Panorama è stato realizzato da Fondazione Altagamma, Camera Nazionale della Moda Italiana, Salone del Mobile Milano, Ministero dello Sviluppo Economico, ICE, SIMEST, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano, con la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Sotto la direzione creativa di Davide Rampello, il video è stato realizzato da Drawlight.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Panorama.
Calendario Mostre
Rivelazioni 4 – dal 29 Novembre 2019 al 24 Febbraio 2020.
Collezione del Museo di Palazzo Reale e dalla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova
Restaurate nell’ambito del progetto Rivelazioni – Finance for Fine Arts
- Il Grechetto di Giovanni Benedetto Castiglione
- Il Baciccio di Giovanni Battista Gaulli
- Ratto di Proserpina di Bernardo Schiaffino e Francesco Maria Schiaffino - Cartonato
Per consultare l'archivio del 2019 clicca qui
Per consultare l'archivio del 2018 clicca qui
Per consultare l'archivio del 2017 clicca qui
Video Inaugurazione BIG 10 Gennaio 2017