
UK, Antitrust potrebbe accettare rimedi per accordo Safran-Collins

La CMA sta valutando l'offerta di impegni di Safran, che include la vendita di sostanzialmente tutta l'attività di Safran nella progettazione e produzione di sistemi Trimmable Horizontal Stabilizer Actuator (THSA), per porre rimedio ai problemi di concorrenza individuati durante la sua indagine di Fase 1. Dopo aver provvisoriamente accertato che questi impegni potrebbero risolvere i problemi della CMA, la CMA procederà ora a considerarli più in dettaglio, inclusa la ricerca di feedback da parte di terze parti e, se soddisfatta, approverà l'accordo.
Il THSA è un componente essenziale nella progettazione di aeromobili commerciali e consente il movimento della coda orizzontale di un aeromobile. La coda aiuta a mantenere la stabilità, ridurre la resistenza e mantenere l'aeromobile in volo. Mentre componenti aeronautici come il THSA vengono realizzati in tutto il mondo, Collins mantiene una presenza produttiva nel nord del Regno Unito.
La CMA teme che l'accordo, se lasciato procedere senza rimedi, potrebbe aumentare il costo dei componenti THSA o ridurre l'innovazione e portare a meno opzioni disponibili per i produttori di aeromobili tra cui scegliere. Ciò potrebbe, a sua volta, portare a prodotti meno innovativi o prezzi più alti per i clienti di aeromobili come compagnie aeree e aziende di logistica, se questi produttori dovessero trasferire loro i costi aumentati.
(Foto: © Eros Erika / 123RF)
(Teleborsa) 04-04-2025 09:20