
Bill Ackman: Trump sta perdendo la fiducia dei leader aziendali in tutto il mondo

"Il presidente ha l'opportunità di chiedere un time out di 90 giorni, negoziare e risolvere accordi tariffari asimmetrici ingiusti e indurre trilioni di dollari di nuovi investimenti nel nostro paese - ha aggiunto - Se, d'altra parte, il 9 aprile lanciamo una guerra nucleare economica contro ogni paese del mondo, gli investimenti aziendali si fermeranno, i consumatori chiuderanno i loro portafogli e portafogli tascabili e danneggeremo gravemente la nostra reputazione con il resto del mondo che richiederà anni e potenzialmente decenni per essere riabilitata".
"Quale CEO e quale consiglio di amministrazione si sentiranno a loro agio nell'assumere impegni economici a lungo termine nel nostro Paese nel mezzo di una guerra nucleare economica? - si è chiesto Ackman - Non ne conosco nessuno che lo farebbe. Quando i mercati crollano, i nuovi investimenti si fermano, i consumatori smettono di spendere soldi e le aziende non hanno altra scelta che ridurre gli investimenti e licenziare i lavoratori".
"E non saranno solo le grandi aziende a soffrirne - ha evidenziato l'investitore - Le piccole e medie imprese e gli imprenditori subiranno un dolore molto maggiore. Quasi nessuna azienda può sopportare un aumento massiccio dei costi per i propri clienti da un giorno all'altro. E questo è vero anche se non hanno debiti e, sfortunatamente, c'è un'enorme quantità di leva finanziaria nel sistema".
"Gli affari sono un gioco di fiducia - ha sottolineato Ackman - Il presidente sta perdendo la fiducia dei leader aziendali in tutto il mondo. Le conseguenze per il nostro Paese e per i milioni di cittadini che hanno sostenuto il presidente, in particolare i consumatori a basso reddito che sono già sottoposti a un'enorme quantità di stress economico, saranno gravemente negative. Non è questo che abbiamo votato. Lunedì il Presidente avrà l'opportunità di chiedere un time out e di avere il tempo di agire per sistemare un sistema tariffario ingiusto. In alternativa, ci stiamo dirigendo verso un inverno nucleare economico autoindotto, e dovremmo iniziare a rintanarci".
(Teleborsa) 07-04-2025 07:48