Notizie Teleborsa

4AIM SICAF, EnVent abbassa target price e conferma Outperform

News Image (Teleborsa) - EnVent Italia SIM ha abbassato il target price (a 180 euro per azione da 202 euro, per un potenziale upside del 125%) e confermato la raccomandazione (Outperform) sul titolo 4AIM SICAF, prima SICAF focalizzata su investimenti in società quotate e quotande su Euronext Growth Milan.

Secondo quanto riferito dal management, nel 2024 le PMI italiane hanno registrato una debole performance azionaria a causa della scarsa liquidità e delle cessioni degli investitori istituzionali. In questo scenario, la perdita di capitale non realizzata di 4AIM ha rappresentato oltre il 60% dei risultati degli investimenti. EnVent ricorda che la perdita di capitale non realizzata di 3,4 milioni di euro a dicembre 2024 è una potenziale perdita in quanto verrebbe realizzata se 4AIM vendesse i componenti sottostanti, che sono a valutazione compressa. La perdita netta è stata di 7 milioni di euro, rispetto ai 5,9 milioni di euro di dicembre 2023. Il CdA ha modificato la politica del fondo per consentire investimenti oltre l'EGM, escluso il settore finanziario, in società con una capitalizzazione di mercato inferiore a 1 miliardo di euro.

A dicembre 2024, 4AIM ha raccolto 0,15 milioni di euro di risorse finanziarie aggiuntive, portando a un'iniezione di capitale totale di 3,4 milioni di euro nel 2024 tramite 21.148 nuove azioni emesse a 160 euro per azione. Il flottante è ora del 63,5%.

Il broker evidenzia che il ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) stanno mettendo a punto il Fondo Nazionale Strategico Indiretto (fondo di fondi) da 700 milioni di euro che dovrebbe supportare le PMI quotate in Italia. L'iniziativa mira a migliorare la liquidità del mercato e incoraggiare le aziende più piccole a rimanere quotate su Borsa Italiana. L'iniziativa si aggiunge alle riforme normative previste dal nuovo TUF, che dovrebbe entrare in vigore da luglio 2026, che mira a semplificare i requisiti di quotazione e ridurre gli oneri amministrativi per le aziende più piccole. Queste misure sono progettate per invertire il recente trend di delisting dal mercato azionario italiano.




(Teleborsa) 02-04-2025 13:26