Notizie Teleborsa

Transizione energetica e digitale, ENEA presenta supercomputer CRESCO8

News Image (Teleborsa) - Sarà inaugurato mercoledì 9 aprile alle ore 10 presso il Centro Ricerche ENEA di Portici (Napoli) il supercomputer ENEA CRESCO8.

L'evento si articolerà in un workshop, con interventi e approfondimenti di carattere sia istituzionale che tecnico,
che offriranno un'occasione di confronto tra esperti, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni sul ruolo strategico del calcolo ad alte prestazioni per il futuro dell'innovazione.

CRESCO 8 rappresenta l'ultima evoluzione della famiglia di supercomputer CRESCO, che da oltre quindici anni forniscono risorse HPC all'Agenzia ENEA e ai suoi partner scientifici e industriali. Acquisito grazie ai finanziamenti del programma Next Generation EU, CRESCO8 potenzierà in modo significativo le capacità di calcolo impiegate per affrontare le sfide più complesse della transizione energetica e digitale.

Tra i principali progetti che beneficeranno delle sue prestazioni spicca il Divertor Tokamak Test (DTT) Facility, un ambizioso esperimento di fusione nucleare in costruzione presso il Centro di Ricerca ENEA di Frascati, destinato a supportare ITER, il grande programma internazionale sulla fusione nucleare. Grazie alle simulazioni e alle analisi rese possibili con CRESCO 8, sarà possibile sviluppare soluzioni innovative per la gestione dei flussi di energia all'interno dei futuri reattori a fusione.

Le avanzate capacità computazionali di CRESCO 8 supporteranno inoltre un'ampia gamma di attività di ricerca, contribuendo al potenziamento delle infrastrutture scientifiche nazionali e al consolidamento del ruolo di ENEA come punto di riferimento per l'innovazione tecnologica.


(Teleborsa) 31-03-2025 16:40