
PNRR, Zampella (Federico II): "Sviluppo di nuove terapie per formare giovani talenti del futuro"

A spiegare la mission del percorso formativo è Bruno Catalanotti, direttore di PharmaTech Academy: "Miriamo a formare nuovi professionisti delle nuove frontiere terapeutiche. Lo facciamo coinvolgendo le aziende del settore sviluppando competenze personali e professionali utili alle aziende sia nel campo delle terapie che delle metodologie aziendali. Grazie ai fondi del Pnrr è un percorso gratuito per gli studenti e ha una durata complessiva di nove mesi".
Altro fiore all'occhiello è il progetto Inarc, che sarà presentato nella vetrina internazionale dell'Expo di Osaka, che ha tra gli obiettivi la creazione di una piattaforma di crowdsourcing per fare matching tra aziende e mondo della ricerca come ha sottolineato Stefania De Pascale, professore ordinario di Orticoltura e Floricoltura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II: "Il progetto Inarc svolto in partnership con Cnr, Istituto nazionale di Fisica nucleare, l'Università di Padova e il Politecnico di Milano, ha l'obiettivo di presentare i 5 centri di ricerca nati nell'ambito del Pnrr al prossimo Expo di Osaka. Altro obiettivo è la realizzazione di una piattaforma di open innovation per mettere in contatto aziende e ricercatori".
Proprio il matching tra imprese, università e mondo della ricerca e il supporto delle attività del Pnrr costituiscono la mission della Fondazione Emblema, promotrice dell'iniziativa, come sottolineato dal presidente Tommaso Aiello: "Supportiamo i progetti del Pnrr nella loro fase conclusiva. Il progetto Inarc e il placement program all'interno del Centro Rna sono due di questi esempi. L'obiettivo è quello di creare modelli virtuosi che possano aiutare Università e imprese a dialogare al termine degli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza".
(Teleborsa) 27-03-2025 14:48