
"Open Fiber la scelta che ti premia": nelle Marche Buono regalo da 100 euro ai nuovi utenti entro l'1 ottobre 2025

Per accedere a questa opportunità basta verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito internet di Open Fiber, scegliere un operatore partner e attivare la propria connessione ultraveloce: eseguita l'installazione, sempre sul sito va compilato l'apposito form per generare il voucher. È infine importante assicurarsi che l'installatore applichi l'adesivo col codice sulla borchia ottica.
La rete ultraveloce, nei 51 comuni coinvolti nell'iniziativa, raggiunge 75 mila unità immobiliari attraverso la tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home, la fibra ottica stesa fino all'interno degli edifici), unica soluzione in grado di garantire velocità di connessione fino a 2,5 Gigabit al secondo. Si tratta di un investimento strategico per la digitalizzazione del territorio che non grava sul bilancio del Comune.
L'infrastruttura tecnologica, infatti, è stata finanziata con fondi regionali e statali nell'ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL) gestito da Infratel Italia, società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coordinamento della Regione Marche. La nuova rete è e resterà di proprietà pubblica.
"Grazie alla rete FTTH e al progetto di cablaggio di Open Fiber, la Regione Marche oggi è dotata di una rete ultra broadband in grado di erogare volumi di traffico dati sempre maggiori, consentendo di fare un uso veloce e abilitante dei collegamenti per lo smart working, lo streaming dei contenuti in HD, gli acquisiti online e l'accesso ai servizi da remoto della Pubblica amministrazione", afferma Alessio Gasparrini, coordinator manager di Open Fiber nella Regione.
(Teleborsa) 02-04-2025 14:00