Notizie Teleborsa

Avvio pesante per Wall Street

News Image (Teleborsa) - Partenza in forte calo per la borsa di Wall Street con la volatilità che travolge i mercati azionari dopo l'annuncio dei dazi decisi dall'amministrazione Trump e con gli investitori spaventati dalla prospettiva di una recessione, che potrebbe essere innescata dalla guerra commerciale. Gli economisti, infatti, hanno rivisto al rialzo le probabilità di recessione per l'economia a stelle e strisce.

Nel weekend anche Bill Ackman, fondatore del fondo Pershing Square e noto sostenitore del Tycoon, ha dichiarato che il mondo rischia "un inverno nucleare economico", auspicando che la Casa Bianca metta "in pausa" le tariffe per 90 giorni e negozi accordi commerciali con i paesi partner.

Sul fronte macroeconomico, non sono attesi per oggi dati rilevanti, mentre crescono le aspettative di nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve con il mercato che si aspetta 5 riduzioni da 25 punti base, quest'anno, e inizia a valutare la possibilità di un intervento di emergenza della banca centrale americana già la prossima settimana.

Sulle prime rilevazioni, il Dow Jones affonda con una discesa del 3,50% e prosegue in tal modo una serie negativa, iniziata giovedì scorso, di tre ribassi consecutivi; sulla stessa linea, si abbattono le vendite sull'S&P-500, che continua la giornata a 4.878 punti, in forte calo del 3,87%. In netto peggioramento il Nasdaq 100 (-3,94%); sulla stessa tendenza, pessimo l'S&P 100 (-4,07%).



(Teleborsa) 07-04-2025 15:39