Glossario finanziario - Indice S&P500
Definizione
Indice azionario rappresentativo dell'andamento dei primi 500 titoli azionari, in termini di capitalizzazione, quotati sui mercati borsistici statunitensi.
Approfondimenti
L'indice S&P 500 è un indice ponderato sulla capitalizzazione di mercato corretta per il flottante libero (free-float capitalization-weighted index), ossia calcola la capitalizzazione di mercato delle società (il prezzo delle azioni per il loro numero) considerando solo le azioni liberamente scambiabili (il flottante).
L'indice S&P 500 comprende le 500 più grandi società, in termini di capitalizzazione corretta, quotate su NYSE o NASDAQ. Lo S&P 500 è stato introdotto nel mercato nel 1957.
Le azioni che compongono l'indice sono selezionate nell'ambito di un paniere di titoli che soddisfano i seguenti requisiti:
Affinché il numero di azioni presenti nell'indice sia realmente rappresentativo del mercato, viene calcolato, per ogni titolo, l'Investable Weight Factor (IWF). L'IWF è pari al rapporto tra il flottante realmente disponibile per il trading ed il totale delle azioni emesse. Tale indicatore serve per escludere pacchetti di azioni (superiori al 5%) di proprietà degli azionisti di lungo periodo e quindi non destinati alle negoziazioni di borsa.
Sono effettuati dei controlli sull’IWF e sulle azioni che compongono l’indice S&P 500 ogni tre mesi e ogni anno. Sono poi possibili interventi come le cancellazioni dall’indice o le operazioni di ribilanciamento a seguito di operazioni straordinarie come fusioni o acquisizioni.
Argomenti correlati
Indice S&P500
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.