Glossario finanziario - Indice IBEX35

Definizione

Indice azionario rappresentativo dell'andamento dei principali 35 titoli azionari quotati sui mercati borsistici spagnoli.

Approfondimenti

L'indice IBEX35 misura la performace dei primi 35 titoli azionari in termini di liquidità e capitalizzazione quotati sui 4 principali mercati spagnoli.
Le azioni da includere nell'indice vengono individuate sulla base:
• del loro grado di liquidità, misurato dai volumi scambiati sul mercato principale e sul nuovo mercato nel semestre di riferimento precedente;
• della loro capitalizzazione.
Il valore base dell'indice IBEX35 è stato posto pari a 3.000 in corrispondenza del 29 dicembre 1989. L'IBEX35 è un indice value-weighted (il peso di ogni azione che lo compone è basato sulla sua capitalizzazione).
L'indice è periodicamente sottoposto a revisione al fine di tenere conto di eventuali inserimenti, esclusioni e/o cancellazioni di uno o più componenti; le revisioni ordinarie aventi a oggetto la selezione dei titoli che possiedono le caratteristiche minime per essere inclusi o esclusi dall'indice avvengono due volte l'anno. Viceversa, le modifiche straordinarie (operazioni di ribilanciamento dell'indice) a seguito di operazioni sul capitale avvengono senza una cadenza periodica, ma in concomitanza con l'operazione che le ha rese necessarie.
I principali eventi societari che danno origine alle revisioni trimestrali sono: modifiche nel numero di azioni in circolazione, aumenti di capitale a pagamento, dividendi straordinari, frazionamento e raggruppamento, fusioni e spin off, nuove quotazioni.
La formula di calcolo del valore dell'indice risulta:

dove
• t rappresenta io giorno di valutazione
• cap(i;t) rappresenta la capitalizzazione del titolo i il giorno t
• J rappresenta il fattore di aggiustamento della capitalizzazione al fine di assicurare la continuità tra i valori dell'indice a seguito di particolari operazioni sul capitale di società incluse nell'indice.
La capitalizzazione viene a sua volta espressa come:

dove
• P(i;t) rappresenta il prezzo del titolo i al giorno t
• S(i) rappresenta il numero di azioni i comprese nell'indice.
Il numero di azioni (S) da includere nell'indice per ogni emittente dipende dal ripsettivo flottante, ossia dalla quota di azioni liberamente negoziabili.

Nuova Ricerca

Indice IBEX35

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.