Glossario finanziario - Azione Nominativa
Definizione
Azione intestata a una persona fisica o giuridica, con il nome del titolare riportato sul certificato azionario e risultante dal libro dei soci della società emittente.
Approfondimenti
L'azione nominativa può essere trasferita secondo due diverse modalità. La prima, detta transfert, comporta l'annotazione del nome dell'acquirente sia sul titolo che sul libro dei soci ad opera della società. Con la conclusione di questa procedura l'acquirente assume la qualifica di socio e può quindi esercitare i diritti relativi.
Il transfert richiede l'intervento della società per ogni passaggio di proprietà delle azioni e ciò può comportare notevoli disagi. Per risolvere questo problema si utilizza in genere un'altra modalità di trasferimento: il trasferimento mediante girata. In questo caso, l'annotazione sul titolo (girata) è a carico dell'alienante, mentre quella sul libro dei soci è effettuata dalla società ed è necessaria solo per l'esercizio dei diritti sociali.
Attraverso la girata l'acquirente acquista la titolarità dell'azione e potrà, ad esempio, rivenderla mediante una girata successiva, oppure esercitare i diritti spettanti. Nel nostro ordinamento vige il principio della nominatività obbligatoria, ad eccezione delle azioni di risparmio e delle azioni delle SICAV, che possono essere al portatore.
Argomenti correlati
Azione Nominativa
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.