Glossario finanziario - Sospensione delle Negoziazioni
Definizione
La sospensione delle negoziazioni è un'interruzione non programmata del normale processo di contrattazione di uno strumento finanziario.
Approfondimenti
Le sospensioni delle negoziazioni possono essere discrezionali (quando sono dichiarate dalle autorità di mercato in circostanze che possono generare turbative all'ordinato svolgimento delle negoziazioni, quali ad esempio l'assenza o l'incertezza di notizie riguardanti un dato emittente). oppure automatiche (quando sono automaticamente innescate da un evento specifico, quale il superamento di specifiche soglie di variazione del prezzo). Si ha sospensione automatica delle negoziazioni quando il contratto in corso di conclusione farebbe superare i limiti massimi ammessi per la variazione dei prezzi (es. +/-10% per i titoli azionari). Borsa Italiana può sospendere discrezionalmente le negoziazioni quando si hanno andamenti anomali dei prezzi o delle quantità negoziabili; oppure quando è necessario acquisire informazioni in merito a particolari situazioni di mercato di uno strumento finanziario oppure qualora motivi tecnici o altre circostanze non garantiscano il regolare funzionamento del mercato; in caso di segnalazione da parte di operatori che si ritengono danneggiati da comportamenti irregolari di altri operatori e, infine, limitatamente al mercato IDEM, su richiesta motivata dell’organismo di gestione del sistema di compensazione e garanzia.
Argomenti correlati
Sospensione delle Negoziazioni
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.