Glossario finanziario - Lotto Minimo
Definizione
Quantitativo minimo di titoli che è possibile negoziare su un mercato organizzato.
Approfondimenti
Il lotto minimo indica, per ciascuno strumento finanziario, il numero minimo di strumenti oggetto di ciascun contratto. Il lotto minimo può quindi individuare il numero minimo di azioni, warrant, diritti di opzione, quote di OICR, covered warrant negoziabili; oppure, nel caso delle obbligazioni, il lotto minimo può individuare il valore nominale minimo negoziabile. Qualora venga fissato un lotto minimo con riferimento ad uno strumento finanziario, potranno essere negoziati sul rispettivo mercato soltanto quantitativi pari o multipli di tale quantitativo. Attualmente sul mercato Euronext Milan non sono previsti lotti minimi, pertanto è possibile concludere contratti di compravendita aventi ad oggetto un numero qualsiasi di titoli.
Esempio
Ad esempio, se il lotto minimo dell'azione Alfa è stabilito pari a 500 azioni ogni contratto di compravendita di azioni Alfa potrà avere per oggetto 500 azioni e relativi multipli.
Argomenti correlati
Lotto Minimo
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.