Glossario finanziario - Ammissione alla Quotazione
Definizione
Procedura attraverso la quale uno strumento finanziario viene ammesso alla quotazione su un mercato regolamentato.
Approfondimenti
La procedura di ammissione di un titolo alla quotazione, ossia l'inserimento per la prima volta di un titolo nel listino di una borsa valori, avviene sulla base della disciplina europea introdotta dal Regolamento Prospetto (Regolamento UE 2017/1129) con l'obiettivo di verificare l'esistenza dei requisiti minimi sia dell'emittente, che dello strumento oggetto di quotazione.
Per quanto riguarda i mercati gestiti da Borsa Italiana SpA tale procedura è descritta nel Regolamento dei Mercati (Parte 2). In particolare l'ammissione di uno strumento finanziario al listino può avvenire su specifica domanda dello stesso emittente, oppure anche in assenza di tale domanda (ad esempio dietro domanda di un operatore aderente al mercato). Borsa Italiana ha la facoltà di accogliere la domanda di quotazione oppure di respingerla se non risultano soddisfatte tutte le condizioni previste dal Regolamento, sia con riferimento all'emittente, sia con riferimento allo strumento oggetto di quotazione.
Argomenti correlati
Ammissione alle Negoziazioni, Bookbuilding, Borsa, Clausola di Lock Up, Esclusione dalle Negoziazioni di un operatore, Euronext Milan, Flottante, Grey Market, Lock In - Lock Up, Mercato, Mercato Grigio, Mercato Mobiliare, Mercato Regolamentato, Mercato Telematico dei Fondi, Mercato di Borsa, Prospetto di Quotazione, Ripristino del Flottante, Società a Media Capitalizzazione
Ammissione alla Quotazione
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.