Glossario finanziario - Società di Gestione
Definizione
Società preposta all'attività di organizzazione e gestione di mercati regolamentati di strumenti finanziari .
Approfondimenti
L'attività di organizzazione e gestione di mercati regolamentati di strumenti finanziari è esercitata da società per azioni, denominate società di gestione del mercato, sotto il controllo di CONSOB e Ministro dell'Economia e delle Finanze. L'organizzazione e la gestione del mercato sono disciplinate da un regolamento deliberato dall'assemblea ordinaria della società di gestione. Il regolamento ha per oggetto le condizioni e le modalità di ammissione, di esclusione e di sospensione degli operatori e degli strumenti finanziari dalle negoziazioni; le condizioni e le modalità per lo svolgimento delle negoziazioni e gli eventuali obblighi degli operatori e degli emittenti; le modalità di accertamento, pubblicazione e diffusione dei prezzi; i tipi di contratti ammessi alle negoziazioni, nonché i criteri per la determinazione dei quantitativi minimi negoziabili.
L’esercizio di un mercato regolamentato è subordinato al rilascio della relativa autorizzazione amministrativa, previa verifica dei requisiti di capitale in capo alla società richiedente, dei requisiti di professionalità e onorabilità dei suoi esponenti aziendali e degli azionisti qualificati, nonché dell’idoneità del regolamento del mercato ad assicurare la trasparenza, l’ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori. L’autorizzazione all’esercizio del mercato comporta l’iscrizione dello stesso in un apposito elenco, tenuto dalla CONSOB.
Società di Gestione
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.