Glossario finanziario - Mercato
Definizione
Insieme di operatori, strumenti e regole organizzative per l'esecuzione degli scambi. I mercati finanziari sono i "luoghi" dove è possibile acquistare o vendere strumenti finanziari.
Approfondimenti
In ambito economico-finanziario i mercati sono istituzioni caratterizzate dalla presenza di due o più soggetti (operatori) che si scambiano valori mobiliari (strumenti) secondo determinate modalità (regole). Il mercato primario è quello sul quale avviene l'emissione di nuovi strumenti finanziari, mentre sul mercato secondario avviene lo scambio di titoli già in circolazione. Sono quindi ad esempio transazioni di mercato primario quelle che si svolgono in occasione di collocamenti di azioni mediante offerta pubblica di sottoscrizione, mentre sono transazioni di mercato secondario ad esempio gli scambi di azioni che avvengono sul Euronext Milan. I mercati finanziari non sono più luoghi fisici, ma piattaforme informatiche ("sedi di negoziazione") e possono assumere diverse configurazioni in base alla tipologia di soggetti partecipanti, alle modalità con cui essi interagiscono, al tipo di strumenti scambiati, alle modalità di conclusione dei contratti e alla presenza o meno di una regolamentazione riconosciuta dalle Autorità di Vigilanza. I mercati attivi in Italia sono di tre tipi: mercati regolamentati, sistemi multilaterali di negoziazione (MTF) e internalizzatori sistematici.
Argomenti correlati
Ammissione alla Quotazione, Ammissione alle Negoziazioni, Elasticità del mercato, London Stock Exchange, Mercato Assicurativo, Mercato Domestico, Mercato Primario, Mercato Retail, Mercato Secondario, Mercato a Pronti, Mercato a Termine, Mercato ad Asta, Mercato al Dettaglio, Mercato all'Ingrosso, Mercato di Borsa, Offerta Pubblica di Vendita e Sottoscrizione
Mercato
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.