Glossario finanziario - Testo Unico della Finanza (TUF)
Definizione
Il Testo Unico della Finanza (TUF) rappresenta il principale corpus normativo italiano in materia di mercati e intermediari finanziari.
Approfondimenti
Il Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, più noto come Testo Unico della Finanza (TUF) è stato introdotto nel 1998 con il decreto legislativo n. 58 e successivamente modificato a più riprese. Esso riveste un'importanza fondamentale in quanto ricompatta in sè gran parte della normativa primaria emanata negli ultimi decenni, la razionalizza e la rende compatibile con l'intero spettro della disciplina comunitaria in tema di mercati finanziari.
Il TUF compone di sei parti: le Disposizioni comuni, la Disciplina degli Intermediari, la Disciplina dei mercati, quella degli emittenti, le Sanzioni e quindi le Disposizioni transitorie e finali.
Acronimo
TUF
Argomenti correlati
Assonime, Autorità di Vigilanza, Informazione Privilegiata, Informazioni Price Sensitive, Investment Services Directive, Markets in Financial Instruments Directive (MIFID), Mercato Privato, Mercato Pubblico, Mercato Regolamentato, Prospetto Informativo, Prospetto di Quotazione, Servizi di Investimento, Sollecitazione all'Investimento, Sollecitazione delle Deleghe di Voto, Strumenti Finanziari, Trasparenza Informativa
Testo Unico della Finanza (TUF)
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.