Glossario finanziario - Trasparenza Informativa
Definizione
Situazione in cui ai partecipanti a un mercato viene data la possibilità di osservare un dato insieme di informazioni relative al processo di negoziazione.
Approfondimenti
Il livello di trasparenza presente su un mercato influenza sensibilmente il processo di price discovery, la convergenza dei prezzi verso valori efficienti e la liquidità del mercato stesso. L'efficienza informativa dei prezzi dipende, infatti, dalla disponibilità di informazioni il più possibile aggiornate.
La trasparenza informativa viene concettualmente distinta in due componenti:
• trasparenza pre-trade;
• trasparenza post-trade.
La prima si riferisce alle informazioni a disposizione dell'investitore prima dell'effettuazione di uno scambio (ad esempio quelle relative alle quotazioni disponibili), mentre la seconda si riferisce alle informazioni circa le negoziazioni precedentemente svolte (prezzi e quantità dei contratti conclusi).
Argomenti correlati
Abuso di Informazioni Privilegiate, Aggiotaggio, Elasticità del mercato, Insider Trading, Investment Services Directive, Liquidità, Manipolazione Del Mercato, Markets in Financial Instruments Directive (MIFID), Membership, Price Discovery Attiva, Price Discovery Passiva, Testo Unico della Finanza (TUF)
Trasparenza Informativa
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.