Glossario finanziario - Prospetto Informativo
Definizione
Documento che deve essere obbligatoriamente redatto e pubblicato dall'emittente che intende svolgere attività di sollecitazione del pubblico risparmio.
Approfondimenti
Qualsiasi attività di offerta diretta a sollecitare il pubblico risparmio è subordinata alla redazione e alla pubblicazione di un prospetto informativo contenente alcune informazioni riguardo il proponente l'operazione e le modalità di svolgimento della stessa.
Il prospetto deve contenere le informazioni che, a seconda delle caratteristiche degli strumenti finanziari oggetto di offerta e dell'emittente, sono ritenuti necessari affinchè gli investitori possano formulare un giudizio fondato sulla situazione patrimoniale e finanziaria, sui risultati economici e sull'evoluzione dell'attività dell'emittente nonchè sugli strumenti finanziari e sui diritti ad essi connessi.
Il contenuto di tale documento è dettagliato nel Regolamento CONSOB 11971, concernente la disciplina degli emittenti, attuativo del Testo Unico dell'Intermediazione Finanziaria.
Argomenti correlati
Avviso Integrativo, Clausola di Lock Up, Global Coordinator, Lock In - Lock Up, Nota Informativa, Offerta Pubblica Iniziale (IPO), Offerta Pubblica di Sottoscrizione, Prospetto di Quotazione, Quotation Management Admission Test, Sollecitazione all'Investimento, Sottoscrittore, Testo Unico della Finanza (TUF)
Prospetto Informativo
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.