Glossario finanziario - Mercato Pubblico
Definizione
Un mercato pubblico è un sistema di scambi organizzato e gestito da un ente di diritto pubblico.
Approfondimenti
Quando un mercato mobiliare è gestito da una società di gestione in forma di ente pubblico, assume la qualifica di mercato pubblico. Esso si contrappone al concetto di mercato privato, ossia gestito da una società di emanazione privatistica. La natura pubblicistica del servizio di gestione del mercato borsistico discende dal presupposto che il mercato rappresenta una sorta di bene pubblico. Le regole operative del mercato pubblico sono fissate dalla legge e da regolamenti emanati dalle autorità di vigilanza.
Con l'emanazione della legge n.1 del 1991 e l'entrata in vigore delle Direttive della Comunità Europea sull'intermediazione mobiliare e sui servizi di investimento, sono state poste le premesse per la privatizzazione dei mercati. Secondo il Testo Unico della Finanza (D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58) l'attività di organizzazione e gestione di mercati regolamentati di strumenti finanziari ha carattere di impresa ed è esercitata da società per azioni, anche senza scopo di lucro (società di gestione del mercato).
Contrari
Argomenti correlati
Mercato Pubblico
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.