Glossario finanziario - Sollecitazione all'Investimento
Definizione
Ogni offerta, invito a offrire o messaggio promozionale, in qualsiasi forma rivolti al pubblico, finalizzati alla vendita o sottoscrizione di prodotti finanziari (secondo l'articolo 1 del Testo Unico sull'Intermediazione Finanziaria).
Approfondimenti
La sollecitazione all'investimento è disciplinata dagli articoli 94 e seguenti del Testo Unico sull'Intermediazione Finanziaria (TUF). Nel regime giuridico precedente l'emanazione del TUF si faceva riferimento al concetto di "sollecitazione del pubblico risparmio".
La finalità principale della disciplina della sollecitazione all'investimento è realizzare una forma di tutela del "risparmio inconsapevole", ossia non necessariamente proveniente da operatori professionali, attraverso la trasparenza delle operazioni proposte. La trasparenza delle operazioni proposte è da intendersi come disponibilità di informazioni che, per qualità e quantità, possano considerarsi adeguate al fine della formulazione di un giudizio fondato sul profilo di rischio-rendimento dell'investimento proposto. Lo strumento concretamente utilizzato a tal fine è rappresentato dalla diffusione di un prospetto informativo contenente alcune informazioni riguardo il proponente l'operazione e le modalità di svolgimento della stessa.
Argomenti correlati
Sollecitazione all'Investimento
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.