Glossario finanziario - Assonime
Definizione
Associazione Italiana fra le Società per Azioni.
Approfondimenti
Assonime nasce nel 1910 su iniziativa di un gruppo di imprenditori legati alle principali società industriali e finanziarie dell'epoca. Lo scopo principale dell’associazione è quello di migliorare la qualità della regolamentazione italiana ed europea, valutandone anche le conseguenze sul sistema economico e sul funzionamento dei mercati. Assonime si pone dunque come ponte tra le imprese quotate e le istituzioni.
Attualmente l’associazione rappresenta anche un centro di elaborazione e di analisi degli aspetti dell'ordinamento rilevanti per l'attività di impresa. Si occupa dunque di tematiche fiscali e societarie, di struttura dei mercati di capitali, di concorrenza, di trasformazione digitale, di sostenibilità e di tutti i principali aspetti societari del diritto e dell’economia.
Assonime svolge la propria attività pubblicando circolari sui più recenti provvedimenti legislativi corredandole di commenti e approfondimenti; fornisce risposte a quesiti di interesse collettivo proposti dalle associate e organizza incontri nei quali sono presentate e discusse le novità legislative e regolamentari.
Argomenti correlati
Assonime
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.