Glossario finanziario - Investor Relator
Definizione
Soggetto incaricato della gestione dei rapporti con investitori e intermediari nell'ambito di una società che ha emesso strumenti finanziari quotati.
Approfondimenti
La figura dell’investor relator risponde a un’esigenza di comunicazione della società con l’esterno completa e trasparente. In particolare, l’attività dell’investor relator è mirata ad assicurare il corretto posizionamento e l’attrattività di uno strumento finanziario sul mercato, a sviluppare un mercato liquido e stabile per il titolo stesso, a garantire alla società la possibilità di collocare facilmente successivi aumenti di capitale e a promuovere una base solida e diversificata di azionisti. Nello svolgimento della propria funzione l’investor relator può avvalersi di strumenti di supporto quali: pubblicazioni di notizie rilevanti, invio di lettere agli azionisti da parte del corporate office, contatti periodici con gli investitori istituzionali, interviste e incontri con i media, brochure della società e suo sito web.
Può essere sia un soggetto interno, sia un soggetto esterno alla società. Per le società quotate sul segmento STAR la presenza dell’investor relator è obbligatoria.
Nelle società di maggiori dimensioni esiste un'unità organizzativa (Investor relation department) che gestisce le relazioni con gli investitori e gli altri soggetti del mercato finanziario.
Argomenti correlati
Investor Relator
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.