Glossario finanziario - Advisor
Definizione
Consulente altamente specializzato che offre il suo expertise in operazioni di finanza straordinaria.
Approfondimenti
L'advisor finanziario offre un servizio consulenziale nei confronti di soggetti coinvolti in un'operazione di finanza straordinaria, come ad esempio nella preparazione di un'offerta pubblica finalizzata alla quotazione. La presenza dell'advisor si rende particolarmente necessaria nel caso in cui la società, per la complessità e/o le dimensioni dell'operazione, non è in grado di seguire in autonomia tutte le fasi della quotazione.
L'advisor può assistere la società nella scelta dei soggetti che interverranno nelle successive fasi dell'operazione (il global coordinator, lo sponsor, i legali e la società di comunicazione), eventualmente mettendoli in concorrenza fra loro per l'assegnazione dell'incarico. L'advisor deve poi coordinare i rapporti della società con i consulenti durante tutte le fasi del processo di quotazione, supportare la società nella redazione del prospetto informativo, del business plan e di tutta la documentazione da utilizzare per le presentazioni agli analisti e nella valutazione del capitale economico della società.
Argomenti correlati
Advisor
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.