Glossario finanziario - Quotation Management Admission Test
Definizione
Documento che Borsa Italiana chiede di compilare alle società che avviano il processo di ammissione a quotazione al fine di raccogliere le informazioni necessarie per il processo di valutazione.
Approfondimenti
Il QMAT è un documento redatto in forma di questionario che rappresenta un test di autovalutazione delle società quotande e delle società che intendono quotarsi in futuro, per la verifica della sussistenza dei requisiti sostanziali per la quotazione. Le domande riguardano tutti gli aspetti della vita della società, in relazione alla sua struttura, alla condotta ed alle sue performance. Il QMAT consente a Borsa Italiana di analizzare la strategia e il business model della società quotanda, di identificare gli stakeholder rilevanti e di comprendere il settore di appartenenza. Lo scopo del QMAT è quello di migliorare la comunicazione tra Borsa Italiana, sponsor e società quotanda agevolando la pianificazione del processo di quotazione.
Acronimo
QMAT
Quotation Management Admission Test
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.