Glossario finanziario - OPA Obbligatoria
Definizione
Offerta pubblica di acquisto totalitaria che deve essere obbligatoriamente lanciata dal soggetto che viene a detenere una partecipazione superiore al 30% del capitale di una società quotata.
Approfondimenti
Il Testo Unico della Finanza (D.Lgs. 58/1998, art. 106) stabilisce che chiunque venga a detenere una partecipazione superiore alla soglia del 30% del capitale di una società quotata in Borsa, deve obbligatoriamente promuovere un'offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni ordinarie (entro 30 giorni); il prezzo di offerta non può essere inferiore alla media aritmetica tra il prezzo medio ponderato di mercato degli ultimi 12 mesi e quello più elevato pattuito nello stesso periodo dall'offerente per acquisti di azioni ordinarie.
Tuttavia l'OPA obbligatoria non deve essere lanciata se la partecipazione è detenuta a seguito di una precedente OPA totalitaria.
L'OPA obbligatoria è finalizzata a tutelare gli azionisti di minoranza (che evidentemente non nutrono fiducia nel nuovo gruppo di comando) i quali possono così cedere le azioni possedute.
Argomenti correlati
Acquisto di Concerto, Azione di Concerto, Documento di Offerta, Offerta Pubblica di Acquisto, Offerta Pubblica di Acquisto Preventiva, Offerta Pubblica di Acquisto Residuale, Offerta Pubblica di Acquisto Totalitaria, Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio, Offerta Pubblica di Scambio, Opa Concorrente, Opa Solidale, Opa Volontaria, Opa a Cascata, Poison Pill
OPA Obbligatoria
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.