Glossario finanziario - Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio
Definizione
Offerta rivolta al pubblico degli investitori e finalizzata all'acquisto di strumenti finanziari che vengono pagati in parte in denaro e in parte in altri strumenti finanziari.
Approfondimenti
La disciplina italiana definisce una "offerta pubblica di accquisto o di scambio" (OPAS) come ogni offerta, invito a offrire o messaggio promozionale, in qualsiasi forma effettuati, finalizzati all'acquisto o allo scambio di prodotti finanziari e rivolti alla generalità dei portatori di tali strumenti, entro un periodo di tempo predeterminato e a un prezzo che rimane solitamente invariato per tutto il periodo in cui l'OPA è aperta.
Data la delicatezza di tali operazioni, esse sono oggetto di una normativa speciale (artt. 101-102 del Testo Unico della Finanza, D.Lgs. 58/1998) e di una direttiva europea.
Le modalità di svolgimento di un'offerta pubblica di acquisto e di scambio sono identiche a quelle previste per le offerte pubbliche di acquisto.
Acronimo
OPAS
Argomenti correlati
Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.