Glossario finanziario - Cedola
Definizione
Tagliando allegato al certificato rappresentativo di un titolo che, staccato dal certificato, consente al possessore la riscossione degli interessi (in caso di titolo obbligazionario) o dei dividendi (in caso di titolo azionario) maturati, nonché l'esercizio (nel caso delle azioni) di diritti amministrativi ed economico-patrimoniali. Con la dematerializzazione dei titoli, il termine cedola oggi viene impiegato in generale come sinonimo di dividendo o interesse periodico maturato da un'obbligazione.
Approfondimenti
Le cedole di un titolo sono numerate progressivamente, ad indicare scadenze successive. In genere, le cedole sono al portatore e, staccate dal titolo, possono circolare ed essere negoziate autonomamente, diventando a loro volta titoli di credito. Quando un titolo è venduto deve essere consegnato all'acquirente con le cedole non ancora maturate. Il compratore pagherà al venditore il capitale e la parte di cedola già maturata (rateo).
Cedola
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.