Glossario finanziario - Buoni Ordinari Regionali
Definizione
Titoli obbligazionari emessi da una regione e subordinati alla realizzazione di un'opera pubblica.
Approfondimenti
Titoli obbligazionari che possono essere emessi dalle regioni e destinati esclusivamente al finanziamento degli investimenti. L’emissione è consentita solo agli enti locali che non si trovino in condizioni di dissesto.
La loro durata non può essere inferiore ai 5 anni ed il collocamento è alla pari; vi è inoltre la possibilità di abbinare un warrant o comunque la convertibilità in azioni di società possedute dall'ente emittente.
Le cedole possono essere fisse o variabili, con una cadenza trimestrale, semestrale o annuale.
Il rendimento effettivo lordo al momento dell’emissione può essere superiore al massimo di un punto rispetto a quello lordo dei titoli di Stato emessi nel mese precedente.
L'imposta sostitutiva applicata sia agli interessi, sia al capital gain (differenza tra il prezzo di vendita/rimborso ed il prezzo di acquisto/emissione) è del 12,50%.
Il rimborso deve essere a rate costanti, frazionato durante la vita del prestito; in pratica il risparmiatore riceve, incorrispondenza delle date di stacco delle cedole, sia gli interessi, sia una quota del valore nominale investito. Si noti che la cedola successiva verrà calcolata su un valore nominale inferiore poichè una parte di esso risulta già rimborsata.
Acronimo
BOR
Argomenti correlati
Buoni Ordinari Regionali
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.