Glossario finanziario - Mercato Organizzato
Definizione
Mercato mobiliare disciplinato da uno specifico regolamento formale.
Approfondimenti
In ambito economico-finanziario i mercati sono istituzioni caratterizzate dalla presenza di due o più soggetti (operatori) che si scambiano valori mobiliari (strumenti) secondo determinate modalità (regole). La teoria economica assegna a tali istituzioni il compito di facilitare gli scambi sotto diversi punti di vista.
Il mercato organizzato è, nella maggior parte dei casi, gestito da una apposta società (spesso a fini di lucro) che istituisce un regolamento nel quale vengono dettate appunto le regole di funzionamento del mercato stesso, gli strumenti ed i soggetti ammessi alle negoziazioni e le modalità stesse di negoziazione.
I mercati organizzati possono assumere diverse configurazioni in base alla tipologia di soggetti partecipanti, alle modalità con cui essi interagiscono, al tipo di strumenti scambiati, alle modalità di conclusione dei contratti e alla presenza o meno di una regolamentazione riconosciuta dalle Autorità di Vigilanza.
Di norma, i mercati organizzati offrono una liquidità degli strumenti trattati superiore rispetto agli altri mercati.
Esempio
La Borsa Italiana è un esempio di mercato organizzato; Borsa Italiana S.p.A. è la Società di Gestione che gestisce il mercato nel suo complesso ed i vari segmenti in cui esso risulta suddiviso. Borsa Italiana S.p.A. emana il regolamento, per ognuno dei mercati gestiti, che dovrà essere poi approvato dalla Consob.
Argomenti correlati
Mercato Organizzato
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.