Glossario finanziario - Euroclear

Definizione

Depositario centrale internazionale; gestisce clearing e settlement per il mercato internazionale e per il mercato britannico-irlandese, francese e olandese.

Approfondimenti

Il depositario centrale internazionale ha il compito di gestire le fasi di liquidazione e regolamento delle operazioni in titoli, o in valute, di tipo cross-border, mediante il collegamento con i depositari centrali dei diversi paesi. Principale compito del depositario centrale internazionale è assicurare che le movimentazioni di titoli e contante generate dalle operazioni sui mercati possano avvenire in maniera efficiente mediante la movimentazione dei conti di deposito accesi dagli intermediari.
Euroclear rappresenta un gruppo di depositari centrali controllato dalla holding inglese Euroclear plc attraverso la società Euroclear sa/nv (Bruxelles); esso riunisce il depositario centrale internazionale Euroclear Bank e quelli francese (Euroclear France), olandese (Euroclear Nederland) e inglese (CrestCo).

Sinonimi

Nuova Ricerca

Euroclear

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.