Glossario finanziario - Gestione Accentrata
Definizione
Deposito e mantenimento di certificati e strumenti finanziari presso un unico soggetto che svolge le funzioni di depositario centrale al fine di consentirne il trasferimento mediante registrazioni contabili, eliminando i rischi e i costi connessi con la circolazione materiale dei titoli.
Approfondimenti
La gestione accentrata dei titoli di massa (ossia degli strumenti finanziari diffusi presso un numero elevato di soggetti) nasce per risolvere le problematiche connesse alle modalità di circolazione e trasferimento degli stessi sostituendo il trasferimento di proprietà mednte vera e propria consegna del certificato con un mero giro contabile. Per rendere possibile tale operazione il legislatore ha disposto l'accentramento di tutti i titoli presso un unico soggetto in grado di amministrarli e di operare le scritture contabili e le apposite registrazioni in accredito (per gli acquirenti) e in addebito (per i venditori) dei titoli, senza per questo acquisire la proprietà dei titoli.
Argomenti correlati
Gestione Accentrata
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.